Progettazione e Co-Design
Fattibilità e Campionatura
Industrializzazione processo+prodotto
Gestione ordini e logistica

1. Progettazione e Co-Design

La chiave della solida collaborazione con i clienti è la nostra grande esperienza nella lavorazione del filo metallico e della lamiera.

Il nostro ufficio tecnico è strutturato per lavorare a fianco del cliente consigliandolo e supportandolo nella progettazione delle componenti in filo, prevenendo problematiche di carattere tecnico come lavorazione e assemblaggio o economico, suggerendo soluzioni più efficienti per ottenere il risultato auspicato.
Lavoriamo con diversi software CAD 2D e 3D (Solidworks™), per poter effettuare e condividere eventuali modifiche ai progetti. Ci occupiamo inoltre della progettazione delle attrezzature necessarie alla realizzazione dei prodotti codificati.

La procedura di controllo e condivisione delle revisioni da parte dei nostri tecnici aiuta a prevenire eventuali errori in fase di istituzione, codifica e successiva produzione.

2. Fattibilità e campionatura

La richiesta del cliente viene presa in carico dal nostro staff tecnico attraverso 3 passaggi fondamentali per valutarne la fattibilità tecnica ed economica.

In primo luogo viene considerata la produzione dei singoli componenti in filo e l’eventuale necessità di realizzare alcuni utensili per le macchine che si suppone di utilizzare per le lavorazioni. La scelta varia solitamente in base al MOQ e ai consumi annui preventivati.

In un secondo momento viene analizzata la fase di assemblaggio dei semilavorati tramite puntatura, che rappresenta uno dei punti più critici del processo di produzione dei grigliati. Anche in questo caso studiamo già la fattibilità delle maschere di saldatura per la fase di industrializzazione.

Infine si passa a valutare la compatibilità del pezzo grezzo con l’impianto di cromatura risolvendo le eventuali problematiche.

Confermata la fattibilità e una stima del costi del prodotto al cliente, si procede con un ordine di campionatura da produrre in quantità limitata per i successivi test.

Nel caso il cliente lo richieda possiamo fornire le prove a rottura, effettuate con un dinamometro, che verificano la resistenza dei punti di saldatura.

Approvati i campioni si procede all’istituzione dei codici definitivi e alla realizzazione delle attrezzature necessarie alla produzione in serie sulle macchine prescelte.

Stampi, maschere e utensili vari vengono disegnati dal nostro ufficio tecnico e realizzati dalla dinamica officina interna, cuore pulsante dell’azienda.

Meeting full service

3. Industrializzazione Processo+Prodotto

full service - lean

Dedichiamo molta attenzione alle attività che contribuiscono alla produzione del valore.
Silmec, pur lavorando anche su prodotti a bassa tiratura, mostra tutta la sua solidità sui volumi di lavoro più impegnativi, proprio per il suo spirito fortemente industriale.

Nel caso dell’inserimento di nuove importanti linee di prodotto, il sistema organizzativo è oggetto di una valutazione nella sua globalità per un bilanciamento efficiente dei vari reparti.

L’accettazione della materia prima, i flussi dei semilavorati all’interno degli stabilimenti, la disposizione dei macchinari, l’utilizzo dei diversi contenitori codificati e molti altri aspetti vengono analizzati per rendere più snella l’attività produttiva e gestionale.

4. Gestione ordini e Logistica

Processiamo gli ordini di lavoro all’interno di un ERP aziendale per garantire il rispetto delle quantità e dei lead time, tenendo aggiornati i gestionali dei clienti attraverso portali web dedicati. Fondamentale è la gestione logistica dei contenitori Silmec e del cliente e l’etichettatura delle quantità in giacenza presso i nostri magazzini inter-operazionali e del prodotto finito.

Gli spazi di proprietà ci permettono di schedulare la produzione degli ordini chiusi e di quelli a sistema Kanban per gli articoli a rotazione continua durante l’anno. Con i clienti più importanti, lavoriamo in linea con il loro sistema di approvvigionamento dei codici, gestendo la frequenza di consegna in base alle necessità.

La modalità di fornitura “milk run” è tra i nostri servizi maggiormente apprezzati, perché assicura un flusso di merci estremamente efficiente nel rispetto degli orari di carico e scarico concordati presso le logistiche interne o esterne dei nostri clienti. Siamo anche dotati di una flotta di 4 automezzi Silmec, con portata da 15 a 180 q.li, che ci permette flessibilità e la puntualità delle quantità di consegna.

full service - magazzino

Vuoi valutare la nostra partnership?

Contattaci per fissare una call e un incontro per conoscerci.

    Ho letto la Privacy Policy ed autorizzo il trattamento dei miei dati